Menu

I nostri programmi

La nostra filosofia

Bonum facere . Fare bene. Questa è la traduzione letterale della locuzione latina che sta all’origine del termine “bonifica”.

Lo scopo del nostro Consorzio è fare bene. Fare bene al territorio nel quale viviamo e operiamo.

Un programma ambizioso che necessita di un ente al passo con i tempi, dotato di una visione integrale del suo ambito di intervento, e in grado di essere protagonista di una nuova stagione di programmazione.

Dimenticate allora la vecchia concezione che, nell’immaginario collettivo, si aveva dei Consorzi di Bonifica, i quali negli ultimi decenni erano stati percepiti come meri manutentori della rete irrigua. Il nostro Consorzio ha invece, come sua mission, l’impegno di occuparsi della risorsa idrica a 360 gradi.

L’acqua, infatti, ha molte dimensioni, che il Consorzio vuole abbracciare tutte, nella scommessa di coniugare lo sviluppo delle attività umane con la qualità dell’ambiente.

L’acqua è un bene al servizio di un’agricoltura di qualità , che necessita di sempre più moderni impianti irrigui collettivi, che concorre al miglioramento fondiario e soprattutto che non spreca una sola goccia dell’oro blu.

L’acqua è un forza della natura che va contenuta attraverso nuove opere e con la manutenzione del reticolo e dei versanti, in un’ottica di difesa idraulica, che per noi vuol dire anche tutela del suolo e del paesaggio.

L’acqua è l’anima di un territorio che vogliamo contribuire a valorizzare nelle sue eccellenze produttive e storiche, ma soprattutto ambientali, mettendo al centro dell’attenzione le sue zone umide quali incubatoio di biodiversità.

Nel cammino quotidiano verso tutti questi orizzonti, il Consorzio pianifica il suo operato presente e futuro in modo capillare. Ed è in questa sezione del sito che potete trovare gli elaborati che ne disegnano il percorso, a partire da quello più programmatico, il Piano Generale di Bonifica.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità statistiche. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Non mostrare più ×