Menu

I nostri programmi

Studio per la mitigazione del rischio idrogeologico

STUDIO PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO

A seguito di recenti eventi calamitosi è diventata evidente la necessità di un’azione efficace per la mitigazione del rischio idrogeologico. Non è più possibile prescindere dalle conseguenze dei cambiamenti climatici su un territorio reso vulnerabile da un’eccessiva antropizzazione e una mancanza di manutenzione che si è protratta per decenni.
È necessario mettere in campo una politica integrata sul territorio e sui corsi d’acqua che coinvolga tutti i soggetti interessati per passare dalla logica dell’intervento localizzato in emergenza a quella della prevenzione.
Le presenti analisi sono il frutto di un’iniziativa promossa dal Consorzio di Bonifica delle Marche in collaborazione con l’Università di Camerino finalizzate alla definizione di misure ed interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e alla riqualificazione territoriale.

STUDIO PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Indagine condotta nei bacini dei Fiumi Misa, Esino, Musone, Potenza, Chienti e Tenna


CONSORZIO DI BONIFICA DELLE MARCHE
IL RESPONSABILE DEL SETTORE MANUTENZIONI
Dott. Michele Tromboni
UNICAM
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Prof. Piero Farabollini
Prof. Massimo Sargolini

CONSULENZA SCIENTIFICA
Prof. Marco Materazzi
Prof.ssa Rosalba D’Onofrio
Prof. Michele Talia


I seguenti documenti scaricabili sono ancora in fase di elaborazione e verifica e pertanto non rivestono carattere di ufficialità.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità statistiche. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Non mostrare più ×