Menu

I tuoi soldi

Cos'è il tributo

Per far fronte alle spese di manutenzione, gestione e custodia delle opere e degli impianti irrigui, nonché per sostenere il funzionamento dell’Ente stesso, la Legge attribuisce al Consorzio di Bonifica il potere di imporre il pagamento del contributo di bonifica e del servizio irriguo.

Il contributo di bonifica

È dovuto per legge da tutti i proprietari di terreni e di fabbricati in area extra-urbana e dai gestori del servizio idro-potabile che si trovino nel territorio regionale soggetto a bonifica.

Grazie al contributo, il Consorzio esegue il monitoraggio del reticolo idraulico regionale (che si estende per circa18.700 Km), nonché provvede alla sua manutenzione, con l’obiettivo di agire concretamente alla mitigazione del dissesto idrogeologico e del rischio idraulico.

Il contributo è annuale e non frazionabile mensilmente, ed è dovuto già dal 1° gennaio dell’anno di riferimento.

Formalmente, il contributo è un onere reale sulla proprietà, che grava direttamente sull'immobile – di cui si vuole assicurare la salvaguardia – e non sulle persone fisiche (art. 21 del Regio Decreto n. 215 del 1933).

Il contributo è fiscalmente deducibile.

Tutto quello che c'è da sapere sul contributo di bonifica

Il servizio irriguo

Il pagamento per il servizio irriguo, in passato un contributo, è poi stato trasformato in attività commerciale, destinata ai soli beneficiari.

Anche questo è annuale e non frazionabile, ed è pagato da tutti i proprietari di terreni edi immobili urbani che, trovandosi all’interno dei comprensori irrigui, usufruiscano degli impianti irrigui consortili.

Il pagamento del servizio irriguo va a finanziare la gestione, la manutenzione e la conservazione degli impianti di distribuzione a pressione e a scorrimento. Anche in questo caso si tratta di un onere reale sulla proprietà , che grava direttamente sull'immobile

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità statistiche. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Non mostrare più ×