hamburger

Il consorzio

Il Consorzio di Bonifica delle Marche è un ente pubblico economico obbligatorio istituito dalla Giunta Regionale delle Marche nel dicembre 2013 (ai sensi della Legge Regionale n. 13 del 17 giugno 2013).

Consorzio di Bonifica delle Marche, ente pubblico economico
Consorzio di Bonifica delle Marche, ente pubblico economico

Il consorzio

Il Consorzio di Bonifica delle Marche è un ente pubblico economico obbligatorio istituito dalla Giunta Regionale delle Marche nel dicembre 2013 (ai sensi della Legge Regionale n. 13 del 17 giugno 2013).

E quando dico bonifica, dico terre redente,

ma dico anche strade, dico borgate, dico scuole, dico civiltà,

dico palpiti di uomini generosi, dico una grande idealità

che potrà placare e deviare le nostre grette passioni,

dico una vita nuova in cui dovremo immergerci,

dico una battaglia infinitamente superiore a quelle miserabili nelle

quali quotidianamente ci arrabattiamo.

Silvio Trentin

Convegno San Donà di Piave, 1922

chi siamo

Attivo dal 1° Gennaio del 2014, raccoglie in un’unica realtà amministrativa e operativa i tre Consorzi precedentemente presenti nel territorio: il Consorzio di Bonifica integrale dei fiumi Foglia, Metauro e Cesano; il Consorzio di Bonifica del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera; il Consorzio di Bonifica di Aso, Tenna e Tronto.
Tre sedi presidiano le diverse istanze territoriali: Pesaro, Macerata e Pedaso.

Al Consorzio di Bonifica delle Marche vengono riconosciute formalmente, sia a livello regionale che nazionale, le funzioni di bonifica e di gestione/tutela delle risorse idrogeologiche del territorio marchigiano.

Ciò si traduce nella costante manutenzione del reticolo idraulico minore, nella gestione della rete irrigua destinata al settore agricolo, nella realizzazione di opere destinate alla pubblica utilità. Tre distinte aree di intervento che insieme concorrono alla protezione e allo sviluppo del tessuto economico e sociale in cui il Consorzio opera.

i nostri valori

In un contesto ambientale sempre più complesso e soggetto alle repentine mutazioni climatiche e territoriali, il Consorzio di Bonifica delle Marche, con le sue attività e le sue persone, si pone in prima linea a supporto di un settore chiave come l’agricoltura.
Con costanza e competenza opera quotidianamente per rispondere alle diverse istanze tanto dei consorziati quanto degli Enti locali nei diversi ambiti di riferimento e contribuisce attivamente allo sviluppo di tutto il tessuto economico e sociale del territorio. Con passione sostiene quell’alleanza primordiale fra l’uomo e l’acqua di cui si fa garante e primo promotore in ogni sua singola azione.

Completamente consapevole del ruolo insindacabile svolto dall’acqua nella vita quotidiana di ogni essere vivente e del proprio ambito d’azione, il Consorzio promuove un approccio eco-sistemico volto ad un uso tanto razionale quanto etico di tutte le risorse idriche da parte dei consorziati, degli enti pubblici e di tutti i cittadini.

Crediamo nell’universalità dell’ACQUA e nel suo ruolo fondamentale per la vita di ogni essere vivente.

Siamo consapevoli che il nostro operato può fare la differenza nel mondo che viviamo e che lasceremo alle generazioni future.

Operiamo con responsabilità verso i nostri consorziati, il territorio e l’ambiente tutto.

Ci assicuriamo che ogni azione operata dal Consorzio e dalle sue persone venga realizzata con il massimo impegno e trasparenza.

Scegliamo l’innovazione come strumento per fare di più e meglio consumando meno.

Perseguiamo la qualità nelle relazioni, nel Consorzio tanto quanto con le Istituzioni con le quali ogni giorno ci interfacciamo.

Il sito utilizza solo cookie tecnici. Per maggiori informazioni leggi l’informativa estesa sull’uso dei cookie: Informativa estesa
chiudi