Il Consorzio di Bonifica delle Marche in collaborazione con Terre.it s.r.l. – SpinOff dell’Università degli Studi di Camerino ha elaborato lo Studio Pilota del Bacino del Fiume Potenza finalizzato ad aumentare la qualità degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria necessari alla prevenzione e alla messa in sicurezza degli ambiti fluviali delle Marche.
Gli interventi, come da indicazioni della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE, devono scaturire da una conoscenza integrata e completa delle caratteristiche del bacino, al fine di assicurare che le strategie e le azioni da intraprendere, siano compatibili con i principi dello sviluppo sostenibile, anche mediante la programmazione di interventi finalizzati alla riqualificazione dei corsi d’acqua e delle funzioni ecosistemiche ad essi connesse perseguendo gli obiettivi di conservazione e miglioramento della qualità dell’ambiente.
Lo studio di carattere multidisciplinare, segue la metodologia indicata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale I.S.P.R.A. denominata “IDRAIM- Sistema di Valutazione Idromorfologica, Analsi e Monitoraggio dei corsi d’acqua” disponibile al seguente link e si conclude con le prime indicazioni sulla la descrizione delle “Macro tipologie d’intervento e valutazione delle possibili azioni di gestione” suddivise in Strutturali e Non Strutturali.
Lo studio è stato presentato il 27.07.2018 presso L’Università degli Studi di Camerino alla presenza dell’Assessore all’Ambiente, Risorse idriche, Difesa del Suolo e Costa della Regione Marche Dott. Angelo Sciapichetti.
Lo studio si compone dei seguenti elaborati:
Tav. 3 Carta Geomorfologica-Unicam
Tav. 5 Carta delle Pericolosità Sismiche
Tav. 8 Carta delle Esposizioni
Tav. 9 Carta dell’Articolazione Paesaggistico-Territoriale
Tav. 10 Carta dei Tratti Derivati
Tav. 11 Carta dei Tratti da IQM
Tav. 13 Carta Evoluzione Storica 1900-1950-2018