hamburger

Il Contributo di bonifica

Il Contributo di bonifica

Il contributo di bonifica è dovuto per legge da tutti i proprietari di terreni e di fabbricati in area extra-urbana e dai gestori del servizio idropotabile che si trovano nel territorio regionale soggetto a bonifica.
È annuale, non frazionabile mensilmente, ed è dovuto già dal 1° gennaio dell’anno di riferimento.Formalmente, è un onere reale sulla proprietà, che grava direttamente sull’immobile – di cui si vuole assicurare la salvaguardia – e non sulle persone fisiche (art. 21 del Regio Decreto n. 215 del 1933). È fiscalmente deducibile.

Grazie al contributo, il Consorzio esegue il monitoraggio del reticolo idraulico regionale (che si estende per circa 18.700 Km), e provvede alla sua manutenzione, con l’obiettivo di agire concretamente alla mitigazione del dissesto idrogeologico e del rischio idraulico.

Approfondisci
Sono considerati contribuenti:

Tutti i proprietari di beni immobili agricoli

Tutti proprietari di immobili ad uso industriale, commerciale e artigianale presenti in area extra urbana

Tutti i gestori del servizio idropotabile

Il contributo di bonifica si calcola in base ai criteri fissati dal Piano di Classifica ed è determinato in funzione delle somme che in un anno vengono destinate alla manutenzione del reticolo idraulico regionale.

IL Consorzio di Bonifica delle Marche invia l’avviso di pagamento bonario e, nel caso in cui non venga versata la somma dovuta entro il termine, viene attivata la riscossione coattiva.
L’avviso è “bonario” e viene inviato per posta o per e-mail a tutti i contribuenti iscritti nei ruoli del Consorzio di Bonifica. Nell’avviso di pagamento sono riportati i dati del Consorzio, le generalità del contribuente (indirizzo, codice fiscale, ecc…), la tipologia del contributo, gli oneri dovuti e la data di scadenza del pagamento. Sono riportati anche i recapiti degli uffici per ulteriori informazioni e chiarimenti, oltre alle indicazioni di come procedere per eventuali richieste di modifiche e le spiegazioni relative all’avviso. È inoltre presente una scheda con il dettaglio degli addebiti (superfice, riferimenti catastali, ecc.).

Contributo di bonifica Consorzio Bonifica Marche

A partire dall’anno 2018, il Consorzio di Bonifica delle Marche ha introdotto il sistema di pagamento elettronico pagoPA realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Il bollettino PagoPA può essere pagato:

  • sul territorio presso gli sportelli di banche, oppure ricevitorie, tabaccai, bancomat, supermercati;
  • online o con l’APP della Banca (utilizzando il codice interbancario del Consorzio BUC1Q e il codice IUV presente nel bollettino);
  • online accedendo al sito mpay.regione.marche.it

L’elenco di tutti i canali di pagamento (PSP) è disponibile sul sito PagoPA

LA TUA POSIZIONE CONTRIBUTIVA
La registrazione all’area riservata consente di verificare la propria posizione contributiva, lo stato di pagamento del servizio irriguo e l’elenco completo degli immobili.
Scegliendo di ricevere il bollettino via e-mail, non verrà accreditato il costo di stampa e sarà possibile risparmiare 3 euro.

Vuoi altre informazioni?

Contattaci per ulteriori informazioni.

Il sito utilizza solo cookie tecnici. Per maggiori informazioni leggi l’informativa estesa sull’uso dei cookie: Informativa estesa
chiudi