hamburger

Anbi e la rete europea

Anbi Marche Consorzio Bonifica Marche
Anbi Marche Consorzio Bonifica Marche

Anbi e la rete europea

Anbi Marche regionale Consorzio Bonifica Marche

Il Consorzio di Bonifica delle Marche è socio e promotore di ANBI Marche, organismo regionale che promuove il ruolo della bonifica intesa come attività di tutela e sviluppo del territorio.In accordo con gli obiettivi di ANBI nazionale, Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, si impegna nel sensibilizzare tanto le istituzioni politiche e amministrative quanto i cittadini, sulle funzioni del Consorzio di Bonifica delle Marche rispetto alla cura del reticolo idrografico, all’ampliamento e ammodernamento della rete irrigua e alla lotta, ormai prioritaria, al dissesto idrogeologico.

ANBI Marche opera attraverso iniziative volte ad attivare la sinergia fra i diversi Enti regionali impegnati, seppur in ambiti diversi, nel governo delle acque, così come attraverso attività volte alla creazione di una vera e propria “cultura dell’acqua” destinate ad una maggiore adozione di pratiche sostenibili atte al risparmio idrico e alla tutela dell’ambiente.

Anbi Marche regionale Consorzio Bonifica Marche
Anbi Associazione Nazionale Bonifica Irrigazione
Anbi Associazione Nazionale Bonifica Irrigazione

L’ANBI è l’Associazione Nazionale Consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue

Fondata nel 1947 rappresenta e tutela gli interessi dei Consorzi di bonifica, di irrigazione e di miglioramento fondiario operanti nel nostro Paese. I consorzi hanno il compito di realizzare e gestire opere di difesa e regolazione idraulica, di provvista e utilizzazione delle acque a prevalente uso irriguo e interventi di salvaguardia ambientale.

Gli Enti consortili che aderiscono all’Associazione sono 150 con una copertura totale di oltre il 50% della superficie territoriale italiana: quasi 17 milioni di ettari, tutta la pianura - che in Italia si estende per circa 6 milioni di ettari - e gran parte della collina.

L’ANBI è membro dell’EUWMA - European Union of Water Management - e di Irrigants d’Europe, che riunisce le associazioni di 4 stati membri dell’Ue: Italia, Francia, Spagna, Portogallo.

Fondata nel 1996, l’EUWMA persegue l'obiettivo di aumentare la cooperazione tra le associazioni europee di gestione delle acque, in modo da fornire informazioni pertinenti, documenti di sintesi e documenti politici ai governi nazionali, alla Commissione europea, al Parlamento europeo e ad altre istituzioni pertinenti.

ANBI
Associazione Nazionale Consorzi di tutela gestione territorio e acque irrigue
Via di Santa Teresa, 23 – Roma
06844321
anbimail@anbi.it | www.anbi.it

ANBI Marche
Via Ghino Valenti, 6 - Macerata
Via Dott. Sandro Totti, 4 - Ancona

3783049253 
info@anbimarche.it | www.anbimarche.it

Il sito utilizza solo cookie tecnici. Per maggiori informazioni leggi l’informativa estesa sull’uso dei cookie: Informativa estesa
chiudi