hamburger

Studi e cartografie

Esplora i nostri studi e le cartografie dettagliate che delineano il territorio idrogeologico delle Marche. Approfondisci le analisi multidisciplinari che guidano le nostre strategie di gestione e protezione ambientale.

  • Studio idraulico-ambientale mediante l’analisi dei processi geomorfologici in atto per la caratterizzazione dei bacini idrografici principali delle Marche

    Il Consorzio di Bonifica delle Marche in collaborazione con Terre.it s.r.l. – SpinOff dell’Università degli Studi di Camerino ha elaborato lo Studio Pilota del Bacino del Fiume Potenza, finalizzato ad aumentare la qualità degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria, necessari alla prevenzione e alla messa in sicurezza degli ambiti fluviali delle Marche.

  • Studio per la mitigazione del rischio idrogeologico

    A seguito di recenti eventi calamitosi è diventata evidente la necessità di un’azione efficace per la mitigazione del rischio idrogeologico. Non è più possibile prescindere dalle conseguenze dei cambiamenti climatici su un territorio reso vulnerabile da un’eccessiva antropizzazione e una mancanza di manutenzione che si è protratta per decenni.

Consulta le mappe
Il sito utilizza solo cookie tecnici. Per maggiori informazioni leggi l’informativa estesa sull’uso dei cookie: Informativa estesa
chiudi