hamburger

La Didattica

Scoprire il funzionamento di una diga, la sua gestione ordinaria, cosa fare in caso di piena o, in caso contrario, nei periodi di grande siccità. Capire il legame con il territorio, le trasformazioni vissute, anno dopo anno, sia a livello naturalistico che sociale, gli eco-ambienti che circondano i diversi invasi, la vita quotidiana del guardiano della diga.
Sono sempre più numerose le scuole che vengono accolte dai tecnici del Consorzio durante l’anno scolastico: sia i bambini della scuola primaria che i ragazzi delle scuole secondarie, vivono la visita alle dighe del Consorzio con grande curiosità; sono affascinati dai sistemi che consentono di controllare lo stato della diga ora dopo ora, dai meccanismi di apertura e chiusura delle paratoie, dalle storie legate alle diverse costruzioni, dalla passeggiata lungo il coronamento.

Accompagnati dal guardiano della diga, dai responsabili degli impianti e da una guida naturalistica, insegnanti, bambini e ragazzi vivono un’uscita didattica che dal valore di una risorsa come l’acqua, arriva a parlare di emergenza climatica, di dissesto idrogeologico, di energia green e sostenibilità.
Ad ogni visita è possibile, previo accordo, abbinare un’esperienza sul territorio e scoprire le diverse specie floro-faunistico che le caratterizzano, in particolare laddove ci si muova all’interno di parchi protetti.
Per maggiori info sulle date utili e sulle attività possibili sia in diga che a scuola, invia una mail info@bonificamarche.it

Archivio articoli

Il sito utilizza solo cookie tecnici. Per maggiori informazioni leggi l’informativa estesa sull’uso dei cookie: Informativa estesa
chiudi