hamburger

Il Consorzio per il sociale

L’attenzione per il territorio si manifesta non solo attraverso le tre funzioni principali del Consorzio, ma anche grazie a una serie di progetti dai risvolti sociali di notevole spessore.
Si rinnova ormai da un decennio la collaborazione con diverse cooperative sociali, attive nel recupero dalle dipendenze patologiche. L’iter prevede una fase di inserimento socio-lavorativo: i ragazzi, seguiti dagli educatori delle cooperative e coordinati nelle attività dagli agronomi del Consorzio, vengono impiegati in una serie di interventi destinati alla manutenzione del reticolo idraulico-forestale/stradale o alla prevenzione del dissesto idrogeologico. L’iniziativa è finanziata con fondi regionali.
Con la stessa dinamica si realizza anche il progetto “Stiamo lavorando per voi”, destinato ai detenuti e alle persone in esecuzione penale esterna e rinnovato per un secondo triennio 2023 – 2025.
A fianco di questi progetti strutturati, il Consorzio supporta iniziative volte all’inclusione ed al superamento di situazioni di disagio socio-economico, mediante un proprio fondo di solidarietà.

Archivio articoli

Il sito utilizza solo cookie tecnici. Per maggiori informazioni leggi l’informativa estesa sull’uso dei cookie: Informativa estesa
chiudi