hamburger

opere pubbliche

Miglioramento del sistema irriguo nella Valle del Foglia

Razionalizzazione e miglioramento del sistema irriguo nella Valle del Foglia.

comuni coinvolti

Sassocorvaro Auditore (PU) Urbino (PU) Montecalvo in Foglia (PU) Vallefoglia (PU) Tavullia (PU) Montelabbate (PU) Pesaro (PU)

importo complessivo

€ 3.500.000,00

committente

Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

descrizione dell'intervento

Razionalizzazione e miglioramento del sistema irriguo nella Valle del Foglia - Opere complementari di sistemazione idraulica, irrigua e ambientale.

cosa deve fare il consorzio

Realizzazione di palificate a protezione della condotta di adduzione che parte da San Leo fino ad arrivare nel comune di Montelabbate; installazione di protezione spondale con pennelli in legno nei tratti in cui l’erosione è particolarmente significativa e localizzata in prossimità della condotta; realizzazione di gabbionate a protezione di sponde soggette a forte erosione e con scarpate ad elevata pendenza; interventi risagomatura della sezione idraulica del fiume mediante movimentazione di materiale di sovralluvionamento depositato nel letto del fiume o in golena.

finalità di intervento

Riduzione delle criticità riscontrate lungo il bacino idrografico del fiume Foglia per quanto riguarda i fenomeni di allagamento e di esondazione, con particolare interesse verso le aree che presentano maggiore concentrazione di attività produttive ed insediamenti antropici. Migliorare la qualità ambientale del bacino idrografico, senza peggiorare la situazione esistente, e collegare direttamente la località San Leo in Comune di Auditore, con gli impianti di distribuzione della media e bassa valle del Foglia.

Archivio articoli

Il sito utilizza solo cookie tecnici. Per maggiori informazioni leggi l’informativa estesa sull’uso dei cookie: Informativa estesa
chiudi