È stato già riconsegnato al territorio e ai suoi cittadini il ponte sito in località Poggetto, in Via La Macchia, nel comune di Serra Sant’ Abbondio (PU), danneggiato a seguito dell’alluvione del Settembre 2022.
Progetto e direzione lavori sono stati eseguiti da Bonifica Marche Engineering, la nostra società in house con sede a Macerata che, grazie alle professionalità al suo interno, è in grado di seguire dalla progettazione all’esecuzione di opere pubbliche commissionate al Consorzio dai vari enti locali.
Primo di tre ponti tutti sul Cesano, è lungo 17,20 metri ed è stato realizzato in calcestruzzo armato con travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso e sovrastante soletta collaborante. Rispetto al manufatto precedente è stato rialzato così da evitare problemi di piene sotto l’impalcato e garantire una maggiore sicurezza in caso di eventi alluvionali. A completamento dell’impalcato è stato realizzato il pacchetto stradale e sono state installate le barriere laterali di sicurezza (guard-rail).
La riconsegna del ponte, dopo il superamento con esito positivo delle prove di carico statico, ha rappresentato per la comunità serrana, costretta a percorsi alternativi e tortuosi per raggiungere la strada provinciale, il primo grande tassello verso il rientro alla normalità.
L’inaugurazione si è tenuta alla presenza del Presidente Acquaroli, dell’assessore alle infrastrutture regionali Francesco Baldelli e del Sindaco di Serra Sant’Abbondio Ludovico Caverni.
articoli correlati